Settimo appuntamento della serie "10 minuti con Neo4j": Network impact analysis con Neo4j.
Quando parliamo di Network impact analysis i due use case principali sono l'analisi delle reti IT o l'analisi delle reti di telecomunicazioni/oil&gas. In entrambi i casi, ci troviamo di fronte a dati che provengono da moltissime fonti dati e con diverse nomenclature. L'analisi dei dati con un approccio tradizionale, analizzando i singoli data silos, risulterebbe dispendioso in termini temporali e con pochi risultati. Il problema in questi casi, infatti, è legato alla complessità dei dati e alla loro dispersione tra i vari domini.
Neo4j, in questi casi, funge da collante e centro di raccordo, andando a creare le relazioni mancanti tra i vari data silos, aggiungendo la semantica ai dati e permettendo un'analisi integrata di tutti i data set in un unico punto di analisi. Infine, usando gli algoritmi di GDS (Graph Data Science) si permette l'analisi della rete in una unica soluzione.
In questo video vi parlerò dell'approccio teorico, vi mostrerò un workflow GDS di esempio e vi parlerò di alcuni dei principali use case nel mondo della network impact analysis.
Marco Bessi: https://www.linkedin.com/in/marcobessi/
Network and IT operations: https://neo4j.com/use-cases/network-and-it-operations/
Knowledge Graph: https://neo4j.com/use-cases/knowledge-graph/
Telecommunications: https://neo4j.com/use-cases/telecom/